combattere la celluliteLa caffeina è un utile sostanza per il trattamento della cellulite, contenuta nel thè nel caffe nel guaranà, nei semi e nei frutti di altre 60 specie vegetali, una sostanza bianca, inodore e dal sapore amaro, facilmente solubile in acqua bollente.

In cosmesi, la caffeina è uno degli ingredienti maggiormente utilizzato come coadiuvante per il trattamento della cellulite, la struttura molecolare di questo prodotto naturale, le consente un elevato coefficiente di penetrazione, ottenendo una maggiore stimolazione degli enzimi che si traduce in una sostanziale riduzione della massa adiposa.

I test clinici hanno evidenziato efficacia della lipocaffeina, le pazienti donne sottoposte a questo trattamento per 15 giorni hanno avuto una sostanziale diminuzione del tessuto adiposo.

Le sue proprietà, vengono sfruttate in campo cosmetico per combattere la pelle a buccia d’arancia, uno tra gli inestetismi più odiate dalle donne. Tra le altre riconosciute proprietà della caffeina sono: le capacità drenante che consentono la rimozione dei liquidi stagnati e il suo potere antiossidante che preserva l’elasticità della pelle e previene i danni legati all’esposizione solare.

In commercio sono presenti diversi prodotti a base di caffeina, la maggior parte delle quali sono sotto forma di creme e scrub.

Un buon trattamento a base di questa sostanza prevede una detersione accurata del derma per assicurare una maggior assorbimento della sostanza;

Dopo aver applicato il prodotto, lasciare riposare per 10 minuti, consigliabile effettuare un massaggio concentrandosi nei punti maggiormente interessati, stimolando così la microcircolazione ed il flusso linfatico. Il massaggio stimola inoltre la produzione di sebo, allarga i pori accelerando cosi l’eliminazione delle tossine

Scuola per estetista