Corso Massaggio Sportivo

corso di massaggio sportivo

Il massaggio sportivo sta diventando negli ultimi anni una tecnica sempre più utilizzata e richiesta, in quanto ormai lo Sport è un settore di applicazione fondamentale nel quale, prima o poi, un operatore viene a confrontarsi dato l’alto numero delle richieste.
Lo scopo del massaggio sportivo è quello di aumentare la capacità di prestazione e, pertanto, riveste un ruolo importante nel sistema di preparazione degli atleti. Tuttavia deve essere considerato un mezzo complementare delle altre più importanti misure attive di allenamento. Infatti pur rappresentando un ottimo mezzo per superare la fatica e recuperare la capacità lavorativa, il massaggio prima della gara, della partita o dell’allenamento ha ceduto il posto a pratiche di riscaldamento ed allungamento muscolare con una stimolazione attiva della funzione circolatoria che è molto più efficace. Il massaggio sportivo è invece, insostituibile nel compito di azione generale sulla psiche: influenza positivamente non solo la situazione fisica, ma anche lo stato generale di benessere calmando gli atleti nervosi e stimolando quelli rilassati.
In generale comunque, il fine è di dare all’apparato locomotore la sua completa dimensione al servizio dell’attività sportiva. Si distinguono un massaggio di allenamento di preparazione a lungo termine, un massaggio pre-gara di preparazione immediata allo sforzo ed un massaggio dopo lo sforzo di defaticamento.
Il massaggio di preparazione immediata allo sforzo è l’indicazione più frequente. Esso ha funzioni di riscaldamento in quanto genera calore aumentando la temperatura della pelle e dei muscoli, eccita la funzione muscolare aumentandone la capacità di azione, mette in azione i riflessi in genere, in modo che i muscoli siano posti in stato di ricettività tonica, pronti a contrarsi con la massima velocità e forza e migliora la mobilità articolare preparando alle massime ampiezze richieste dalla prova in particolare, grazie anche agli stiramenti ed alle mobilizzazioni passive associate.

Durata del corso: tre giornate

1° giornata: presentazione docente allievi, lettura e spiegazione dispensa, distribuzione del Kit Taping, dimostrazione massaggio pre gara da parte del docente posizione supina e prona. scambio massaggio tra allievi.
2° giornata: ripasso manovre giornata precedente dimostrazione massaggio post gara. scambio massaggio tra allievi.
3° giornata: dedicata al Taping. Consegna attestati di partecipazione.