pedicure curativo

CORSO DI OPERATORE DEL PIEDE

Diventa un esperto del piede
Inizio corso

Da stabilire

Durata:

3 Giorni

Luogo:

Messina

Il corso di operatore estetico del piede ha come finalità, nel pieno rispetto dei limiti operativi previsti dalla legge, di far acquisire all’allieva le competenze teoriche ed operative necessarie ad individuare e trattare, gli inestetismi del piede e favorire una stretta collaborazione tra l’estetista e le figure sanitarie e parasanitarie.

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado, di utilizzare micromotori, attrezzature specifiche e cosmesi mirata e avranno acquisito le capacità tecniche operative per trattare in modo professionale le problematiche estetiche relative alle varie tipologie di ipercheratosi, inoltre saranno in grado attraverso l’ausilio di trattamenti cosmetici di migliorare l’aspetto estetico del piede.

L’operatore estetico del piede, attraverso lo studio dell’anatomia, della fisopatologia e della dermatologia, acquisirà le competenze per distinguere un piede che soffre di patologie non risolvibili con trattamenti estetici o di altre problematiche non di competenza dell’operatore estetico del piede e quindi sarà in grado di indirizzare il cliente verso cure specifiche di competenza podologica, dermatologica ecc.

Approfondisci le tue conoscenze, acquisisci competenze e professionalità sulle problematiche del piede.

Al superamento dell’esame finale verrà rilasciato dal nostre ente di formazione Artestetica Group s.r.l. attestato di frequenza valevole per il curriculum professionale. Le competenze acquisite permetteranno di lavorare presso vari istituti di bellezza, centri benessere, profumeria e farmacie con cabina estetica o qualsiasi altra attività in cui si richieda la collaborazione con una figura professionale altamente specializzata nel trattamento estetico del piede.

Un percorso mirato, per una formazione d’eccellenza

Il piede come organo di senso: osservazione del piede.
Cenni Anatomici: le principali articolazioni del piede, avampiede, mesopiede, retro piede, piede astragalico e piede calcaneare, la vascolarizzazione del piede.
Cenni di biomeccanica: i movimenti del piede (flessione, estensione, pronazione, supinazione, inversione, eversione) e dell’articolazione della caviglia (movimenti della sottoastragalica). Come mobilitare il piede durante i massaggi.
Cenni di anatomia funzionale: la cute nel piede, differenze nella zona plantare e dorsale, stato vascolare, principali deformità (piede piatto, cavo, torto, equino, retro piede valgo o varo, alluce valgo, alluce rigido, metatarso addotto, piede talovalgo, dito a martello, a maglio, a griffe, polidattile, sindattile, sinostosi). Imparare a distinguere le varie deformità che causano l’ ipercheratosi.
Cenni sul piede diabetico: come riconoscerlo e come comportarsi.
Cenni sul piede reumatoide: come riconoscerlo e come comportarsi.
Ripasso sulla disinfezione e sterilizzazione degli strumenti.
Osservazione visiva del piede – il primo approccio con il paziente. Anamnesi
Cenni sulle ipercheratosi da carico.
Classificazione delle tipologie di ipercheratosi (dura,molle,vascolare,neuro vascolare,diabetica,igroma).

Tutto quello che devi sapere sul corso

Data, ora e luogo

• Via: La Farina n° 7 – Messina
  • Giorni: in programmazione
  • Orario: 9:00 – 18:00

• Iscrizione: 50,00€
  • Saldo: 300€ primo giorno di corso

Cosa comprendono i costi ?
Dispensa didattica
Slide riassuntive
Attrezzature per l’attività pratica
Materiale di consumo per la pratica

Info utili

• Le alunne sono tenute a portare il camice.
  • Le alunne devono essere in possesso del green pass

Dicono di noi...

Contattaci per maggiori informazioni

Segreteria:
    Corso Cavour n°45, 98122, Messina

Corsi in programma

Tutti i corsi di specializzazione in calendario