Trattamento alle Alghe Rosse cilene
Proprietà, effetti, analisi delle ALGHE ROSSE
Sin dai tempi più antichi, si conosce l’uso delle alghe marine a fini benefici per la salute e bellezza, cosicchè con il passare del tempo molti hanno fatto uso di questa qualità di alghe, facendo nascere centri di bellezza di salute in varie località balneari (era questa, ad esempio una pratica molto comune tra i Romani e l’alta aristocrazia francese). L’uso di mare fini benefici, che prese, più tardi il nome di “talassoterapia”, ha trovato appoggio nel mondo scientifico , perchè in essa sono disciolti innumerevoli prodotti attivi come minerali, metalloidi, in forma di ioni idrosolubili, polisaccaridi e vitamine. La pelle si comporta come una mebrana semipermiabile, capace di scambiare ed eliminare le tossine trattenendo tutti i benefici dell’acqua del mare. Per la nostra fortuna le alghe marine sono un prodotto naturale che ha il potere di assorbire e trattenere tutti gli elementi benefici del mare, diventando cosi, l’ideale per apportare minerali all’organismo ed eliminare le tossine. Esistomo alghe brune ed alghe rosse (queste ultime nascono, vivono e si sviluppano nelle acque profonde). Le alghe rosse possiedono tutte le benefiche caratteristiche delle alghe brune, però, hanno in più una molecola molto simile ad un enzima che sviluppa un’azione vitale per la pelle, grazie al suo effetto antiossidante ed anti radicali liberi. I radicali liberi sono ioni, normalmente presenti nelle cellule, che causano danni, quali l’invecchiamento cutaneo, quando la loro quantità e superiore alla norma. Le alghe impediscono, appunto, il formarsi di un eccesso di radicali liberi, migliorando l’aspetto della pelle e cancellando i segni dell’invecchiamento. I minerali come il magnesio, il potassio ed il calcio rivitalizzano la cellula, cosi come i polisaccaridi e le vitamine la difendono. Questi elementi di origine biologica sono assimilati con più facilità di quelli chimici. Oltre a quella sopra ricordata, esistono altre azioni benefiche per le alghe, ad esempio la prevenzione ed il trattamento per l’obesità e la cellulite. Lo iodio contenuto nelle alghe, produce effetto dimagrante ed ha un potere benefico anche per i capelli. È stato dimostrato, inoltre, che con i trattamenti con le alghe si alleviano i dolori reumatici, si migliora il metabolismo e si elimina lo stress. Sono utili, infine per il trattamento della psoriasi e dell’eczema.
ANALISI BIOCHIMINCA DELLE ALGHE MARINE ROSSE
- (approssimativamente) SODIO 5,10%
- UMIDITA’ 18,39% CALCIO 0,52%
- PROTEINE 9,62% MAGNESIO 0,67%
- MATERIA GRASSA 0,16% FERRO 630PPM
- CENERE 25,93% RAME 5,73PPM
- FIBRE 0,58% ZINCO 13,37PPM
- E.N.N. 45,32% IODIO 99PPM
- CALORIE 221,20% VITAMINA E
- POTASSIO 2,45% TIAMINA
- RIBLOFAMINA
NOTA: quanto sopra è un estratto della pubblicazione della rivista internazionale di cosmetologia, in merito alle alghe marine ed in maniera particolare sulle loro proprietà. Modo di impiego delle Alghe Rosse. Si pone in un recipiente la giusta quantità di alghe (a secondo delle necessità), successivamente si aggiunge acqua bollente fino a coprirlo totalmente. Quindi si lascia riposare per 15 minuti, trascorsi i quali le alghe recuperano la loro forma gelatinosa. In seguito, si ottiene una pasta omogenea di consistenza media. A questo punto il tutto e pronto per l’uso.
CELLULITE O DIMAGRIMENTO
Nel trattamento termoterapeutico, dopo aver preparato la zona da trattare per 20 minuti con OLEOALGUE PHYTOTECNIC, si applica l’ ALGA ROSSA, per 25 minuti (termocoperta, infrarossi). In tal modo, il corpo assorbe lo iodio, e si produce una vaso dilatazione e di conseguenza , si ottiene una più facile eliminazione delle tossine. Dopo aver rimosso le ALGHE ROSSE con acqua tiepida, si applica FLUIDESSENCE IV e si continua con drenaggio con LAIT LINFOTECNIC.
IDRATAZIONE E NUTRIZIONE
Dopo aver realizzato un peeling con SALI DEL MAR MORTO, si applicano le ALGHE ROSSE per 20/30 minuti e si effettua una vaporizzazione con ozono. In seguito , si applica FLUIDESSENCE 2R e PH MINERAL CORPS:
TRATTAMENTO DELL’ACNE
L’ALGA ROSSA si utilizza come gel massaggio nel drenaggio linfatico ed anche come maschera seccante dell’acne.
IDRATAZIONE E NUTRIZIONE DEL VISO
Il gel viene utilizzato come maschera: essa può essere preparata solo con prodotti nutrienti ed idratanti. Può essere inoltre, usata congiuntamente a vapori di ozono e massaggi.
TRATTAMENTO PER I CAPELLI
Si applica l’ ALGA ROSSA in forma di gel come impacco da sola o combinata con elementi nutrienti. In seguito si utilizza il vapore di ozono per 10 minuti. È raccomandabile il suo impiego dopo una tintura, per evitare la disidratazione del cuoio capelluto.
Scarica il trattamento in versioni PDF